Ancora un assaggio dell’autunno che verrà. Maltempo al Centro e al Sud dell’Italia. In particolare, oggi nel Lazio giornata dominata ancora dall’instabilita’, come ieri: sprazzi di sole (pochi) ma soprattutto nuvole e piogge, anche a carattere di temporali. Roma si è svegliata sotto la pioggia, così come il litorale laziale. Calano le temperatura: minime da 13 (Viterbo) a 17 gradi (Roma e Latina), massime tra 21 (Viterbo) e 27 gradi (Roma). Venti moderati e mari fino a mossi.
Già da domani tuttavia è previsto bel tempo: le piogge dovrebbero lasciare nuovamente la scena a un pallido sole, magari offuscato ancora solo da qualche nuvola. Domenica poi la giornata sara’ baciata dal sole settembrino, che faciliterà anche una risalita della colonnina di mercurio su valori piu’ consoni al periodo.
IN 8 A BORDO IMBARCAZIONE IN DIFFICOLTA’ A LARGO PESARO Un’imbarcazione a vela lunga circa 12 metri e’ in forte difficolta’ per le pessime condizioni meteo marine a circa 45 miglia dalle coste di Pesaro. La "Slatana", battente bandiera inglese, e’ partita intorno alla mezzanotte da Rijeka, in Croazia, con a bordo sette polacchi e uno svizzero, ma due ore e mezza piu’ tardi ha lanciato l’sos alle autorita’ croate lamentando una falla: nella zona, in acque sar croate, c’era burrasca, con venti fino a 40 nodi e onde alte sino a 4 metri. La "Ellenic Master", una nave greca dirottata su posto, non e’ riuscita a trasbordare i diportisti e le autorita’ croate hanno chiesto aiuto alla Centrale operativa della Guardia costiera italiana spiegando di avere mezzi per il recupero.
FLAGELLATA COSTA TERAMANA, DECINE CHIAMATE A POMPIERI "Medea" flagella ancora una volta il teramano e a pagarne le conseguenze e’ sempre la costa che mostra la sua vulnerabilita’. Da ieri sera i vigili del fuoco di Teramo e dei distaccamenti di Roseto e Nereto sono al lavoro per liberare dall’acqua scantinati, sottopassi e strade completamente allagati. Diverse le richieste di aiuto per liberare le auto dall’acqua. Per il momento, segnala la polizia stradale, non si registrano particolari disagi alla circolazione. La situazione piu’ critica si registra lunga la costa sud da Roseto a Silvi. Qui si concentra la maggior richiesta di interventi.
Discussione su questo articolo