Gelo sull’Italia in queste ore. La settimana di Natale sarà tutta così. E’ il “ciclone di Natale”, appunto, ad invadere il BelPaese. Tornerà la neve anche a bassa quota, in Piemonte per esempio. In Sardegna prevista pioggia.
Anche nelle scorse ore la neve è caduta in Piemonte, con accumuli modesti e fino a 5/7 cm a bassa quota. Neve copiosa invece sopra i 200/300 metri con accumuli sul Cuneese fino a 50/70 cm, sopra il metro a quote superiori ai 900/1000 metri.
In Liguria possibile pioggia mista a neve fino a quote veramente basse, neve sulle Alpi della regione sopra i 200/400 metri. Atteso un forte peggioramento in Sardegna, con nubifragi e rischio alluvioni lampo su Cagliaritano, Ogliastra, Nuorese e Olbiense.
Piogge in arrivo su Lazio, bassa Toscana, Abruzzo e Molise. Venti forti di scirocco sul Tirreno con raffiche fino a 100 km/h, e mare molto grosso.
Martedì non andrà meglio, anzi, peggiorerà il tempo anche su Sicilia e Calabria. In Piemonte, ancora neve.
Da mercoledì piano piano la situazione dovrebbe migliorare e nei giorni successivi il bel tempo conquistera’ tutte le regioni, ma ritornera’ la nebbia in Pianura Padana.
E a Natale che tempo farà? Attesa qualche pioggia su Adriatico e al Sud, bel tempo sul resto delle regioni, ma nebbia in Pianura Padana. Quella, come si vede, non manca mai.
Discussione su questo articolo