Un “caldo” Natale in arrivo? Così pare, almeno a giudicare dalle proiezioni meteo.
Nei prossimi giorni in Italia il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato ed asciutto, almeno fino al 28 dicembre.
Da giovedì 21 dicembre, tuttavia, un ciclone colmo di aria gelida sprofonderà dal Polo Nord verso la Germania; nella giornata di venerdì l’Italia sarà colpita da una tempesta di vento su almeno tre aree: in Sardegna, sulle Alpi e localmente anche in Pianura Padana con venti di Foehn molto forti.
Nonostante questa tempesta, come sarà il tempo fino a Natale?
Con lo scontro tra il Ciclone Polare e l’Anticiclone delle Azzorre nel cuore del Continente, da giovedì avremo ‘caos meteorologico’ oltralpe con venti di tempesta e piogge forti: sull’Italia inizieremo a percepire il rinforzo del vento, ma tutto sommato la giornata trascorrerà piuttosto tranquilla e soleggiata.
Per il Solstizio d’Inverno (che quest’anno è venerdì 22 dicembre alle 4:27) avremo invece anche da noi il caos, con la tempesta di venti da Nord-Ovest che colpirà Sardegna, Alpi e Pianura Padana (specie la Lombardia con rinforzi di Foehn fino a Milano).
Da sabato il vento soffierà ancora teso, ma in attenuazione e in rotazione da Sud-Ovest: questa rotazione provocherà un aumento delle nubi sul versante tirrenico con pioviggine non esclusa su Toscana e Calabria, in un contesto più grigio soprattutto dalla Vigilia in poi.
Altrove la situazione sarà discreta e relativamente mite.
Nel giorno di Natale 2023 secondo gli esperti meteo il cielo sarà a tratti nuvoloso sul versante occidentale, dalla Liguria di Levante alla Calabria, passando per Toscana, Lazio e Campania; qualche addensamento è previsto anche sul Triveneto e localmente sulla Sicilia ionica.
Per il resto troveremo tempo asciutto, soleggiato e con massime ben oltre i 10-15 gradi.