Questa settimana è iniziata all’insegna del bel tempo su grande parte dell’Italia, ma le cose sono destinate a cambiare nei prossimi giorni. Nel corso della notte arriverà una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse e clima fresco. Al mattino qualche pioggia o rovescio sparso sul Nordovest e localmente nel settore orientale della Val Padana; tendenza al peggioramento sulla fascia tirrenica della Penisola e sul nord della Sicilia.
Nella seconda parte della giornata ancora qualche pioggia al Nordovest, più insistente sul basso Piemonte, in Emilia, rovesci e qualche temporale su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise; al Sud rovesci e qualche temporale insisteranno soprattutto su Campania, Calabria e sul nordest della Sicilia; in Puglia fenomeni più isolati. Ampie schiarite in Sardegna nel corso della giornata.
Dalla sera la tendenza sarà verso un miglioramento, con una generale attenuazione dei fenomeni. Temperature in diminuzione (specialmente le massime) con valori leggermente al di sotto della media. Venti tesi occidentali sulle Isole, Tirreno centrale e meridionale.
Giovedì la perturbazione porterà ancora qualche pioggia residua specialmente all’estremo Sud, in particolare su Salento, Calabria e Sicilia nord-orientale. Al Centro e al Nordest ci saranno schiarite anche ampie, mentre al Nordovest nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli al Nord, da deboli a moderati sul resto del Paese.
Da venerdì il tempo sarà complessivamente buono e più stabile, in generale senza precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno di nuovo in aumento.
Discussione su questo articolo