Oggi Roma si presente completamente imbiancata. Mezzo metro di neve accumulata in diverse zone della capitale, come forse non era mai successo. Gli stessi romani non credono ai propri occhi: "Non ho mai visto Roma così, sembra incredibile".
Insieme alla neve, restano i problemi legati alla circolazione stradale, quasi completamente bloccata. Il sindaco della Città Eterna, Gianni Alemanno, invita i cittadini a non uscire di casa se non è strettamente necessario. Anche perchè non è finita qui: le previsioni dicono che continuerà a nevicare. Rischio di nevicate almeno fino a lunedì: poi ci sarà una pausa, ma per metà settimana si prevede ancora neve abbondante sulle regioni settentrionali e centrali della Penisola e forse fiocchi bianchi torneranno a cadere ancora su Roma.
Questa sera si prevedono temperatura minime sotto lo zero, -4, -5 gradi.
Ancora neve domenica, una leggera nevicata, dopo la quale si accumuleranno 2, 3 centimetri di manto bianco. Succederà nella zona sud-est della Capitale, non più a Roma nord. Gelo polare previsto per la prossima settimana: una media di 5 gradi sotto lo zero, con martedì a -7 e giovedì a -6.
Per avere un cambio significativo del clima, bisognerà attendere almeno venerdì, quando è previsto l’arrivo di venti di scirocco: le temperature si alzeranno leggermente e invece della neve cadrà pioggia sulla capitale d’Italia.
Discussione su questo articolo