Ultimo fine settimana estivo, quello che sta per cominciare. Sole quasi ovunque sull’Italia, ma già da domenica le cose inizieranno a cambiare.
Dal 15 ottobre l’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia Romagna. Nel contempo venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria in serata.
Se al Nord i venti freschi faranno calare sensibilmente le temperature anche di 15°C (di giorno non si andrà oltre i 14-16°C) il Centro sarà interessato da un primo fronte perturbato pilotato dal ciclone Medusa che dalla Spagna si avvicinerà minacciosamente all’Italia. Il Sud invece sarà ancora protetto dall’anticiclone e quindi continuerà a vedere un tempo stabile e soleggiato.
In generale, la prossima settimana è prevista una fase di instabilità, tra nuvole, piogge e temperature in calo. Da mercoledì la situazione peggiorerà ulteriormente.