Poppea, vortice ciclonico, continua a colpire l’Italia con le sue forti piogge. Al centronord in particolare, temporali e forti venti, soprattutto su Sardegna e Campania. L’occhio di Poppea è situato sul mar Tirreno e dal satellite è in queste ore ben visibile. Ci attendono ancora due giorni di pioggia: sarà il Lazio la regione più colpita: è allerta lungo le coste della regione. Ma anche il nord della Sardegna e nel pomeriggio l’Emilia Romagna e il resto del Centro dovranno ancora fare i conti con piogge e temporali di forte intensità. Previsto un peggioramento anche sulla Campania.
Ma piogge e temporali hanno le ore contate: da venerdì e nel prossimo weekend tornerà l’estate per l’espansione verso l’Italia di ‘Bacco’: l’anticiclone proveniente dalle Isole atlantiche delle Azzorre fara’ impennare la colonnina di mercurio su tutta l’Italia il prossimo fine settimana. Saranno quindi giornate tipicamente estive, con temperature oltre i 30 gradi (a Roma previsti 31 gradi, come in Sicilia).
ROMA, ALLAGAMENTI E TRAFFICO PER LA PIOGGIA Allagamenti, alberi caduti e traffico. Roma, un po’ come annunciato, si e’ svegliata sotto la pioggia. Nessun allarme rosso, hanno fatto sapere Vigili del Fuoco e Polizia locale di Roma Capitale, ma certamente una mattinata di lavoro. I disagi maggiori, comunque, sembra siano alle porte della Capitale, nella zona da Pomezia ad Anzio. La circolazione, invece, a Roma e’ particolarmente difficile nella zona nord, su Cassia, Salaria e Flaminia. Problemi anche su altre consolari, come Laurentina e Tiburtina. Su quest’ultima, intorno alle ore 8.20, si e’ anche verificato un incidente che ha costretto i Vigili Urbani a chiudere la corsia centrale, in direzione della stazione, nel tratto compreso tra piazzale Valerio Massimo e Castro Laurenziano.
NUBIFRAGIO AD OLBIA E IN GALLURA, SITUAZIONE CRITICA Piove ininterrottamente e abbondantemente da mezzanotte ad Olbia e in Gallura, dove la ‘situazione e’ critica’, riferisce il comandante della polizia municipale della citta’ gallurese, Gianni Serra. La pioggia, che continua peristente in queste ore, ha allagato diverse strade, facendo registrare degli smottamenti in viale Aldo Moro, dove la condotta fognaria e’ saltata in tre punti. La strada del centro e’ stata transennata, cosi’ come altre strade che sono impraticabili. Per tutta la notte hanno operato mezzi della polizia municipale e dei vigili del fuoco, supportati da stamani dai volontari della protezione civile e da altri mezzi messi a disposizione da privati. Interventi con idrovore per liberare dall’acqua scantinati e abitazioni allagate. Identica la situazione, critica, a Tempio Pausania, e sulla Costa Smeralda, da Arzachena a Santa Teresa di Gallura.
COLDIRETTI, SALE A 3 MLD CONTO DANNI DELL’ESTATE Il maltempo accompagnato da nubifragi e grandine che hanno colpito a macchia di leopardo le coltivazioni fa salire a quasi 3 miliardi il conto dei danni all’agricoltura di una estate pazza che e’ stata segnata dalla peggiore siccita’ da quasi 10 anni. E’ quanto emerge dal bilancio tracciato dalla Coldiretti dal quale si evidenzia che e’ andato perso oltre il 10 per cento del Pil agricolo. Molti agricoltori – sottolinea la Coldiretti – hanno visto svanire il lavoro di un intero anno con mesi di grande caldo e di mancanza di pioggia che ha tagliato drasticamente i raccolti di mais, pomodoro, barbabietola, girasole mentre la grandine ha provocato danni irreversibili a coltivazioni particolarmente sensibili come tabacco, frutta e soprattutto l’uva in attesa di vendemmia.
Discussione su questo articolo