Una perturbazione proveniente dal Nord Africa porterà nelle prossime ore piogge e temporali sulle regioni meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Sardegna, in estensione domani mattina a Sicilia e Calabria meridionale. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per i settori meridionali e orientali della Sardegna.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI Venerdì cielo da molto nuvoloso a coperto con poche aperture al mattino tra Abruzzo, Molise e Puglia. Il tempo rimarrà instabile con piogge sparse tra Calabria e Sicilia con il rischio di rovesci e temporali sul settore ionico. Precipitazioni sparse in intensificazione anche lungo il Tirreno, con fenomeni anche a carattere di rovescio. Fenomeni più deboli nel resto del Centro, in Sardegna, intorno all’ alto Adriatico e sulle Alpi con quota neve medio alta (trai 1300 e i 1700 metri). Tra sera e notte pioggia anche intensa in arrivo in Liguria e tra est Piemonte e Lombardia.
Temperature minime in ulteriore aumento, massime in lieve aumento sull’Adriatico. In gran parte del Centrosud venti di Scirocco in rinforzo.La mattina di sabato si profila piovosa nella maggior parte del Paese, con il rischio di forti precipitazioni su settore tirrenico, ionico e al Nordest e con nevicate anche abbondanti sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio il tempo sarà in graduale miglioramento nei settori più occidentali della Penisola. Domenica questo miglioramento si estenderà anche al resto del Paese con il ritorno a un tempo più asciutto e con delle piogge residue sull’estremo Nordest.
Discussione su questo articolo