Dopo Caronte, Lucifero e Beatrice, ecco che da venerdì arriva “Poppea”, il vortice ciclonico che secondo gli esperti meteo spazzerà via il caldo torrido di questa estate infinita. Inizio settembre autunnale, con piogge fino a mercoledì prossimo soprattutto al centronord e calo di temperature nel weekend in tutta Italia. A Roma si arrivera’ sui 20-22°C. Prime nevi sulle alpi a 2200 metri.
Ultime ore d’estate, dunque, con temperature vicine ai 35°C al centrosud e sull’Emilia, ma prime piogge stanno gia’ interessando il nordovest e sono dirette verso il resto del nord entro la sera: sono i primi segnali di un mutamento importante del tempo.
Venerdi’ arrivera’ il vortice ciclonico ‘Poppea’: una prima perturbazione a carattere autunnale, con piogge e temporali diffusi dal nordovest alla Toscana, puntera’ decisa verso tutto il resto del nord fino alla Campania verso sera e soffiera’ un forte maestrale in Sardegna. Ancora una volta rimane alta l’allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima sulla Liguria, Lombardia, sull’Emilia, e poi sulla Toscana e nella tarda mattinata di venerdi’ verso l’Umbria e sul triveneto, dove piovera’ fino a sera. E’ atteso anche un acquazzone a Roma in tarda mattinata.
Discussione su questo articolo