Maltempo senza sosta per più giorni sull’Italia per un treno di perturbazioni che una dietro l’altra porteranno piogge ed acquazzoni su gran parte della nostra Penisola. Si tratterà di peggioramenti poco invernali, più di stampo autunnale, per l’arrivo di masse d’aria relativamente miti.
Anche il week-end di San Valentino si presenterà tormentato. Sabato piogge e temporali, anche intensi, si avranno tra Campania e Calabria tirrenica. Dal pomeriggio nuove piogge raggiungeranno anche la Toscana centro settentrionale e si estenderanno a Lazio ed Umbria; altrove si avranno delle schiarite anche ampie salvo qualche pioggia su Ovest Sicilia. Nubi in aumento al Nord per una nuova perturbazione che porterà qualche fenomeno tra Emilia e basso Veneto.
Domenica transitera’ la perturbazione portando piogge su Lombardia, Nordest, Levante Ligure, Sardegna e Centro Sud; i fenomeni piu’ intensi si avranno su Friuli, Alto Veneto e Tirreniche. La neve cadra’ sulle Alpi inizialmente oltre i 500-800m in rialzo entro sera. Neve anche sull’appennino, ma a quote alte. Il maltempo sarà inoltre accompagnato da tesi venti con mari molto mossi o agitati.
Discussione su questo articolo