“Si parla italiano”: è questo il titolo del festival gastronomico che vede il made in Italy protagonista nei supermercati messicani. L’iniziativa è dell’Ambasciata d’Italia in Messico e del gruppo messicano di supermercati di alta qualità La Comer.
Tale festival, cominciato martedì 18 ottobre, offrirà ai consumatori più di 1.900 prodotti provenienti dall’Italia, coinvolgendo 66 negozi messicani appartenenti ai marchi City Market, Fresko e La Comer, in ben 14 Stati.
L’appuntamento durerà fino a dicembre, con la partecipazione di oltre 101 fornitori di prodotti Made in Italy, nuovi e classici in varie categorie.
Presenti al lancio dell’evento inaugurale, Luigi De Chiara, ambasciatore d’Italia in Messico, il direttore della Camera di commercio italiana in Messico, Lorenzo Vianello, nonché dirigenti del Gruppo La Comer.
De Chiara ha manifestato soddisfazione per l’iniziativa che costituisce il prologo della Settimana della Cucina italiana in Messico e ha dichiarato: “Il Festival ‘Si parla italiano’ con il Gruppo La Comer è una straordinaria occasione per aumentare la gamma di prodotti eno-gastronomici disponibili per il consumatore messicano e, al tempo stesso, uno strumento per combattere la pratica dell’Italian sounding (false imitazioni dei prodotti). Un’iniziativa fra le tante promosse dall’ambasciata anche nel quadro della campagna globale Be.it”.