Si trova nel sud-est del Messico, è uno dei trentun stati della Repubblica. Situato nel nord della penisola omonima: ecco lo Yucatan, quasi due milioni di abitanti, capitale Merida e che sta cercando di avvicinarsi sempre più all’Italia. Infatti si è svolta proprio a Merida una riunione con i componenti della Commissione di Realazioni Commerciali Messico-Italia della Confederacion de Camaras Nacionales de Comercio, Servicios y Turismo (Concanao) con l’obiettivo di conoscere in maniera più approfondita i punti di forza dello Yucatan al fine di entrare nel mercato italiano.
Una riunione che ha voluto aprire una nuova opportunità per gli imprenditori del sud-est del Messico di attivare ulteriori relazioni commerciali con l’Italia. "Si vogliono aprire canali per l’export e l’import di prodotti e servizi – ha spiegato José Manuel Lopez Campos, segretario generale della Concanaco – e anche incrementare il flusso di visitatori di entrambe le nazioni, così come attirare nuovi investimenti provenienti dall’Italia in Messico, ma anche per il percorso contrario. Nel caso dello Yucatan si potrebbero utilizzare gli spazi di carica degli aereomobili che attualmente viaggiano qui per inviare prodotti o portarne alcuni che sono molto richiesti localmente".
Inoltre la commissione della Concanaco potrà contare sull’apporto di un rappresentante per ognuna delle camere di commercio appartenenti alla confederazione nazionale, affinchè agiscano da collegamento tra gli imprenditori autorizzati di entrambe le nazioni. Nei prossimi mesi inoltre la commissione ha già previsto riunioni dirette con le autorità italiane del settore.
Discussione su questo articolo