Giovanni Buzzurro, coordinatore nazionale MAIE Messico e presidente del Comites locale, ha avuto il piacere di partecipare a un incontro informale con alcuni rappresentanti della comunità italiana di Jalisco, uno stato del Messico in cui risiedono molti connazionali. L’incontro si è svolto presso la sede della Dante Alighieri, l’istituzione culturale che promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Tra i presenti, c’erano Antonio Catino, consigliere del Comites e membro della commissione Made in Italy, Fabio Toticchi, console onorario dello stato di Jalisco, Enrico Mejani, presidente della Dante Alighieri, Alessandro Spadini, direttore accademico della Dante, Luigi Mortola, membro della comunità italiana e figura di riferimento storico, e Francesco Zampini, rappresentante dell’emigrazione italiana nello stato di Jalisco.
“L’incontro è stato un’occasione per confrontarsi sulle necessità e gli interessi degli italiani che vivono in questa regione, che sono molto diversi da quelli di altre zone del Messico”, dichiara Buzzurro in una nota. “Abbiamo anche discusso di alcune problematiche interne alla comunità e di possibili soluzioni per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra le varie associazioni e il Comites. A tal proposito – fa sapere il presidente Comites – abbiamo pensato di creare una chat di comunicazione tra il Comites e alcuni rappresentanti delle associazioni di italiani a Jalisco per garantire una comunicazione più efficace e diretta”.
“Durante le discussioni, abbiamo anche ricevuto in dono alcuni libri legati all’emigrazione italiana in queste zone. Si tratta di opere di grande valore storico e culturale che testimoniano la presenza e il contributo degli italiani in questa parte del Messico. È stato un gesto molto apprezzato e significativo da parte dei nostri ospiti”.
“L’incontro – aggiunge ancora Giovanni Buzzurro – è stato molto positivo e costruttivo. Nonostante fossimo in pochi, abbiamo sentito la necessità di organizzare una riunione ancora più importante, aprendo le porte a tutta la comunità italiana di Jalisco, non solo ai membri delle associazioni. Speriamo di poterlo fare presto – conclude – e di coinvolgere il maggior numero possibile di italiani che vivono in questa bella regione”.