Nuovi Sportelli Consolari a Vittoria, in Brasile, nello Stato di Espirito Santo, e a Tenerife, Spagna. E’ la risposta del governo alle richieste delle rispettive comunità italiane.
L’obiettivo della nuova apertura è quello di assicurare in tempi brevi un incremento quantitativo e qualitativo dei servizi consolari offerti alla collettività. Proprio il Consolato di Rio assumerà due unità di personale a contratto da impiegare presso il nuovo Sportello.
Non si sentiva parlare di nuove aperture da anni. I governi dell’ultimo ventennio ci avevano abituato a chiusure incontrollate di sedi diplomatiche e consolari, erodendo piano piano la nostra rete consolare nel mondo. Oggi invece, con il MAIE alla Farnesina, in piena continuità con il governo precedente, l’attenzione nei confronti degli italiani all’estero è alta come non mai e i risultati, quando c’è reale volontà politica, arrivano.
Migliorare la rete consolare e offrire ai connazionali oltre confine servizi veloci ed efficienti è stata fin da subito, già nel primo governo Conte, una delle priorità del Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, presidente MAIE, il quale prosegue con il lavoro in questo senso anche nell’attuale esecutivo.
Dopo Vittoria e Tenerife, “stiamo già lavorando con la nostra squadra con lo sguardo rivolto ad altre aree geografiche per valutare ulteriori nuove aperture”, fa sapere il Sottosegretario Merlo, “a cominciare da Santa Catarina, nel Sud del Brasile, ma pensando anche ad altre zone del mondo, tra cui Nord America e Australia”.