Il PD supera Fratelli d’Italia e torna in testa. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.
La principale novità di questa settimana è rappresentata dal sorpasso del Pd ai danni di Fratelli d’Italia. La formazione di Letta supera il 21% per tutti gli istituti, a differenza di quella di Meloni. E di conseguenza risale al primo posto, con il 21,3%, mentre FdI scende al 20,9%.
Dietro di loro la Lega tocca un nuovo minimo dal 2018, il 16,3%, mentre Forza Italia arretra di qualche decimale e va all’8,3%. La riduzione del consenso per i partiti di centrodestra è causata anche dall’emergere di formazioni più eterodosse come Italexit o più piccole, che insieme arrivano all’incirca al 3%, e che nelle ultime settimane hanno migliorato la propria popolarità.
Alcuni elettori di queste provengono anche dal Movimento 5 Stelle, che rimane su livelli molto bassi, anche se superiori al minimo storico. Questa settimana è dato al 13,3%.
Tra le forze minori la federazione di Azione e +Europa si colloca al 4,6%, ed è sostanzialmente stabile, mentre Italia Viva scende al 2,3%, e gli ex partiti di LeU salgono al 4,7%, il risultato migliore da fine gennaio.