La Lega arretra al 23,4% e così il Pd riduce lo svantaggio. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.
Nell’ultima media settimanale del 2020, la Lega conserva la prima posizione nelle intenzioni di voto, pur con una flessione rispetto alla precedente rilevazione che mette d’accordo i diversi istituti: con un dato del 23,4% la forza politica di Matteo Salvini arretra infatti al suo minimo dal maggio 2018. Si avvicina pertanto il Partito Democratico, che si attesta mediamente al 20,7%, riducendo a meno di tre punti percentuali lo svantaggio.
Fratelli d’Italia è sempre terzo partito con il 16,3% precedendo il Movimento 5 Stelle, che invece viene accreditato al 14,5%. La formazione guidata da Giorgia Meloni è la forza politica a crescere di più nel corso dell’anno solare, con una crescita di circa 6 punti percentuali. Chiusura d’anno positiva secondo gran parte degli istituti per Forza Italia, che raggiunge in media il 7,5%. La coalizione di centrodestra si attesta complessivamente al 47,7%, con oltre sei punti percentuali di vantaggio sull’area di governo.
Fra i partiti minori, nella media settimanale risultano appaiati al 3,2% Azione di Carlo Calenda e Sinistra/Leu. Raggiunge invece uno striminzito 3% Italia Viva, che rappresenta quindi la formazione più debole della maggioranza parlamentare. Infine, +Europa con il 2% è l’ultima forza politica a non andare sotto questo valore percentuale medio.