FdI ora sfiora il 30%, raggiunge, con il 29,7%, un nuovo record. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.
Questa settimana gli istituti che si sono cimentati in sondaggi sono meno del solito, vista la festività dell’8 dicembre e il ponte con il fine settimana.
Tuttavia sono abbastanza per delineare una tendenza, quella di un ulteriore rafforzamento del partito di maggioranza relativa, Fratelli d’Italia, che arriva a sfiorare il 30%, giungendo al 29,7%, vetta mai toccata in precedenza.
Parallelamente torna a scendere l’alleato Forza Italia, che va al 6,7%, mentre la Lega è stabile all’8,6%. Male anche il Pd, che tocca un nuovo minimo, il 16,4%, e si allontana ancora di più dal diretto concorrente, il Movimento 5 Stelle, che è sostanzialmente fermo, con il suo 17,2%.
Piuttosto stabile è anche il Terzo Polo, anche se Azione/Italia Viva scivola sotto l’8%, al 7,9%. Va meglio a Sinistra Italiana/Verdi e +Europa, che aumentano rispettivamente al 3,6% e al 2,7%.