La settimana dal 16 al 22 maggio mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: SWG, Termometro Politico, Tecnè, Ipsos, Index, Euromedia.
Fratelli d’Italia arriva al 19%. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. Senza contare che per i sondaggi più recenti Fratelli d’Italia ha già superato il Pd, piazzandosi al secondo posto, dopo la Lega.
I dati salienti di questi ultimi giorni di sondaggi sono principalmente due: da un lato vi è una risalita del Pd che arriva al 19,3%, un livello sempre molto basso visto lo storico del partito di Letta, ma comunque l’aumento, di mezzo punto è degno di nota. Dall’altro Fratelli d’Italia tocca un nuovo record, il 19%. Per ora rimane al terzo posto, dietro il Pd, ma per quanto?
La Lega rimane ferma, al 21,7%, alla stessa percentuale delle ultime due settimane, mentre va molto male il Movimento 5 Stelle, che scende dal 16,8% al 16,1%.
Tra i partiti con meno del 10%, Forza Italia scende al 7,3%, ma il calo è solo di un decimale. Crescono bene gli ex partiti di LeU, che vanno dal 3,3% al 3,7%. Mentre Italia Viva crolla, andando dal 2,5% al 2%. Anche Azione perde decimali, ma sono solo due, e va dal 3,3% al 3,1%.