Matteo Renzi continua ad essere, secondo gli italiani, un leader “vincente”. E’ proprio il sindaco di Firenze a raccogliere maggiori consensi fra i cittadini, almeno secondo un sondaggio effettuato da Demopolis per il programma tv Otto e Mezzo, in onda su La7. Nella classifica dei leader più amati, dopo il leader dei rottamatori troviamo Enrico Letta e in terza posizione Silvio Berlusconi. Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, è solo quarto, ma comunque più avanti rispetto a Pier Luigi Bersani (quinto) e Mario Monti, in sesta posizione. Solo qualche mese fa, ad aprirle, era Grillo il leader considerato “vincente”; dopo il comico genovese, veniva l’uomo di Arcore. Matte Renzi, all’epoca, era “solo” terzo.
Se guardiamo invece allo scorso anno, scopriamo che nell’ottobre del 2012 il “vincente” era Mario Monti, a cui seguivano Bersani, Grillo, Renzi e – a grande distanza – il Cavaliere.
Insomma, l’opinione pubblica è in continuo movimento. Basta poco, per fare scalare la classifica del consenso a qualche leader. Basta poco, per sprofondare in fondo alla graduatoria. Basti pensare che Monti, che nell’ottobre 2012 era il preferito, oggi è ultimo. Lo stesso Grillo, su cui avrebbero scommesso in molti, oggi non è più considerato il numero 1, il cavallo su cui puntare. Cresce invece nel corso dei mesi Berlusconi, che solo alcune settimane prima delle elezioni veniva dato per spacciato e invece alle urne ha ottenuto un ottimo risultato.
Oggi, a scaldare gli animi degli italiani è Matteo Renzi, che sbanca in qualunque sondaggio. Secondo i cittadini dello Stivale, sarà proprio lui il vero protagonista della politica italiana nei mesi che verranno.
Discussione su questo articolo