Il presidente del Consiglio Matteo Renzi e’ appena arrivato a Fellon, in Nevada, prima tappa della sua missione in Usa che lo vedra’ poi proseguire per Chicago, Boston e Washington. A Fellon il premier partecipa all’inaugurazione dell’impianto Enel ‘Stillwater’, il primo ‘ibrido’ geotermia-termosolare al mondo. Nel pomeriggio si spostera’ a Chicago mentre dopodomani sara’ a Boston, prima di proseguire per Washington dove giovedi’ e venerdi’ partecipera’ al Nuclear Security Summit con il presidente Usa, Barack Obama.
Renato Turano, senatore del Pd in Italia e panificatore industriale negli Stati Uniti, parlando della visita del premier Matteo Renzi in Usa commenta: “La comunità italiana a Chicago è molto numerosa, formata da molti giovani imprenditori e ricercatori. Tanti di loro lavorano nel laboratorio Fermi dove fanno ricerca". "Ci sono molti medici italiani che hanno portato negli States innovazioni sulla chirurgia robotica. L’auspicio – aggiunge Turano – è che il presidente possa valorizzarli e aiutarli a mantenere il legame con l’Italia sia sul piano affettivo che sul piano economico. A Chicago c’è una grande comunità italiana molto attiva".
La visita del premier "è un evento eccezionale, di solito i rappresentanti istituzionali vanno a New York e Washington", prosegue Turano secondo il quale "questa visita è una occasione importante per l’Italia e gli italiani che vivono all’estero". Il Mead West, aggiunge, "è una zona molto industriale e produttiva nei diversi campi meccanica, agricoltura, moda, food e la comunità italiana è molto operosa".
Discussione su questo articolo