La formula del "…E vissero felici e contenti" spesso non vale nella vita reale, ma a salvare un matrimonio, almeno sulla carta, è molto spesso la paura di restare da soli, di dover affrontare problemi economici e di perdere un buon amico.
A svelarlo è il nuovo sondaggio condotto da VictoriaMilan, un sito di incontri per persone sposate ed impegnate in una relazione in cerca di scappatelle, che ha coinvolto 4.517 utenti di entrambi i sessi per scoprire il motivo principale per cui gli infedeli decidono di non separarsi dal partner.
Quello principale è certamente la paura della solitudine, con 4 utenti su 10 che temono fortemente una vita da single. Al secondo posto troviamo l’amore per i figli e il desiderio di non voler rovinare l’unità familiare.
Il divorzio porta con sé molte difficoltà economiche: ben l’82% degli infedeli preferisce un matrimonio senza sentimenti piuttosto che affrontare l’orrore finanziario derivante dal divorzio. Gli alimenti e l’affitto sono solo un esempio delle pressioni economiche a cui bisogna sottostare una volta avviata la procedura di separazione.
Nonostante ciò, ci sono delle eccezioni o dei motivi per cui un divorzio non sarebbe più evitabile. Tra questi vi è l’abuso sia psicologico che fisico (85%), il quale porterebbe chiunque a chiedere il divorzio immediatamente. Il 70% dice che non potrebbe vivere con una persona violenta al proprio fianco e sarebbe disposto a tutto pur di scappare.
L’amministratore e fondare di Victoria Milan, Sigurd Vedal, commenta dicendo che se è pur vero che il divorzio sembra una sciocchezza al giorno d’oggi, le dinamiche che ne derivano possono essere devastanti. Accettare un matrimonio infelice potrebbe essere, in determinati casi, più semplice.
La libertà ha il suo prezzo e se ci sono dei bambini di mezzo – così come degli investimenti fatti in comune, molti preferiscono ingoiare il rospo e dimenticare la separazione. I soldi e la solitudine sono le ragioni principali per cui si decide di ovviare al divorzio, ma 6 utenti su 10 rimangono col partner perché si sentono legati al marito o alla moglie da una forte amicizia.
Discussione su questo articolo