Presentato nelle scorse ore il nuovo logo di Matera 2019. La città dei Sassi, infatti, è stata designata Capitale europea della Cultura per il 2019.
Il designer grafico Ettore Concetti, di Gorizia, durante la presentazione del nuovo logo, ha sottolineato: “L’idea progettuale del logo per Matera 2019 prende forma dal forte impatto visivo che porte e finestre conferiscono alla visione morfologica della città dei Sassi”.
L’evento si è svolto a Casa Cava. Il logo (“altamente versatile, multimediale, aperto”) è il vincitore del bando indetto nel mese di febbraio del 2016 e per il quale sono arrivate 450 proposte progettuali, dall’Italia e dall’estero.
La commissione di valutazione era composta da Cinzia Ferrara, presidente dell’Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), Mauro Bubbico, grafico e docente di grafica presso alcune Universita’ Italiane e membro dell’Agi (Alliance graphique internationale), e da Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Intanto a causa del maltempo, anche giovedì, per il secondo giorno consecutivo, le scuole a Matera resteranno chiuse. Lo ha disposto il sindaco, Raffaello De Ruggieri.