Clemente Mastella, sindaco di Benevento e navigatissima intelligenza democristiana, nonché rappresentante della formazione Noi di centro, lancia un invito alla leader di Fratelli d’Italia: “Giorgia Meloni salga sul predellino. Il campo largo lo deve fare lei. Guardi al centro, più che a destra. E fondi un nuovo grande partito dei moderati. È un’occasione unica, in Italia e in Europa”. Elly Schlein? “Finché si buttano a sinistra continueranno a perdere”.
Secondo Mastella “il campo largo lo deve fare la Meloni, non la sinistra. Deve diventare leader di un’area moderata che possa avere peso in Europa. Insomma, anche Giorgia Meloni deve salire sul predellino. E farsi il suo Pdl, come Berlusconi“.
Come fosse l’erede del Cav? “Esattamente. E sarebbe anche più forte, perché andrebbe a fare da tramite pure con gli ungheresi e i polacchi, attenuandone le intemperanze. Prima però deve tagliare gli ultimi ponti con il passato tradizionalista. La formula è: più Mes, meno Msi”.
Se riuscisse? “Verrà proiettata al governo dell’Europa, insieme ai popolari. Se invece non ce la fa, i popolari europei continueranno ad avere mani libere assieme ai socialisti e ai macroniani”.