Massimo Romagnoli, presidente dell’Orlandina, la squadra di calcio di Capo d’Orlando – comune in provincia di Messina – ha partecipato questa settimana al Golden Foot 2012, a Montecarlo: una manifestazione che ha avuto un grande successo ed e’ stata occasione di incontro con i grandi campioni del pallone, da Pele’ a Baresi. Romagnoli si è potuto confrontare anche con Antonio Caliendo, uno dei più grandi agenti di calciatori al mondo, cogliendo l’opportunità di spaziare dal tema specifico del calcio ad argomenti più ampi, come quello del beneficio che la pratica sportiva produce nella formazione civile dei giovani. E quando si parla di giovani si parla di futuro e di politica dell’impresa, che deve puntare sia al rigore che alla crescita proprio come per l’equilibrio statale.
“Mi sono permesso di fare un brindisi all’Orlandina Calcio, che grazie al lavoro di tutta la squadra e dello staff continua a crescere e a darmi soddisfazioni”, ha dichiarato Romagnoli. “Persone come Caliendo, e come i giocatori di altissimo livello, hanno potuto darmi non pochi suggerimenti sulla gestione della squadra e sulla valorizzazione dei talenti: le nuove generazioni, è stato il loro ragionamento, occupano il tempo prevalentemente fra internet e video giochi, non corrono più, non giocano più a calcio, non praticano sport come prima. Hanno passatempi per lo più sedentari, e questo induce alla pigrizia, all’isolamento, ai rapporti virtuali piuttosto che reali.
Da parte mia, ho spiegato, ho costruito questa squadra di calcio partendo da zero, anche per questo, per aiutare i giovani a uscire dall’ozio e a misurarsi con le regole e con il merito, a impegnare il proprio tempo nell’esercizio quotidiano, a dare esempio di volonta’ e di disciplina. Chi lavora sui giovani e con i giovani investe nella societa’ di domani”.
Anche da incontri prettamente sportivi possono nascere riflessioni politiche, soprattutto in questo periodo intensamente dedicato alle attivita’ preelettorali che impegneranno il Movimento delle Liberta’. Oltre ad aver partecipato alla manifestazione, il presidente Romagnoli questa settimana ha incontrato a Nizza Loredana Navalesi, responsabile locale MdL, e poi Paolo Celi, anche lui attivo nel Movimento. Con entrambi si è parlato di politica e di strategie da mettere in campo soprattutto in vista delle elezioni di primavera.
Discussione su questo articolo