Non solo 350 nuovi impiegati per la rete consolare italiana nel mondo, non solo è stata salvata la stampa italiana all’estero dai tagli del governo, grazie al personale interessamento del Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo. Ma grazie a un fantastico gioco di squadra tra le forze politiche al governo e i loro rappresentanti alla Farnesina, insieme ai rappresentanti dei lavoratori, è stato possibile ottenere anche l’aumento di stipendio per i contrattisti italiani all’estero.
La CONFSAL UNSA ESTERI, il sindacato della Farnesina che riunisce il maggior numero di iscritti, in una nota ringrazia a chiare lettere i Sottosegretari agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, On. Manlio Di Stefano e On. Guglielmo Picchi per essersi spesi al massimo del loro impegno al fine di ottenere ciò che i lavoratori della rete estera del MAECI chiedevano.
“È fatta! – si legge in una nota del sindacato – Tutto era partito con la nostra petizione caduta a pioggia sulle scrivanie dei Rappresentanti di Governo presso la Farnesina, dei Deputati eletti all’estero e della Dirigenza del MAECI. L’Appello breve ma di vitale importanza: aumento dello stanziamento dei fondi per il personale a contratto MAECI in servizio all’Estero non incluso nel CCNL nonché l’aumento del contingente del personale di ruolo e a contratto per fare fronte ai buchi di organico, ovvero di contingente, esistenti a Roma e sulla Rete.
E a questo punto la Democrazia ha funzionato.
LA CONFSAL UNSA HA LANCIATO L’APPELLO, E IL SENATORE STEFANO LUCIDI (M5S) LO HA ACCOLTO E CODIFICATO IN FINANZIARIA, IL GOVERNO, NELLE PERSONE DEI SOTTOSEGRETARI DI STEFANO, MERLO, PICCHI LO HA FATTO PROPRIO E DIFESO FINO ALLA VOTAZIONE IN SENATO.
“I Sindacati dei Lavoratori sono pilastri delle Democrazie moderne. Il coordinamento esteri della CONFSAL-UNSA ne è stato un eccellente esempio”, ha affermato il Sottosegretario Ricardo Merlo con riferimento all’attività da noi svolta alla Farnesina.
Cretti (FUSIE): “Scampato pericolo per la stampa italiana all’estero, grazie Sottosegretario Merlo”
Certo che senza la sensibilità politica dei Sottosegretari agli Esteri Manlio Di Stefano, Ricardo Merlo e Guglielmo Picchi questo grande risultato non sarebbe stato possibile.
In attesa di spiegare ai nostri iscritti i dettagli degli emendamenti alla Finanziaria 2019, che tengono conto di alcune fondamentali esigenze del personale MAECI, da noi rappresentate e formulate e, come mai avvenuto, fatte presenti da ogni singolo iscritto Confsal-Unsa da ogni parte del mondo, ORA È SOLO IL MOMENTO DI DIRE GRAZIE!
Con un successivo comunicato ringrazieremo anche gli altri parlamentari che ci hanno supportato in questa iniziativa”.
“Ha vinto la fiducia – conclude il comunicato CONFSAL UNSA – verso chi come noi conosce e difende alla base le esigenze e i diritti di tutti i lavoratori del MAECI. Ha vinto l’esercizio della partecipazione democratica di base. Ha vinto il buon senso di chi ci governa”.