Buone notizie per gli italiani nel mondo arrivano dalla commissione Bilancio del Senato. Grazie all’impegno, e alla forte volontà politica del MAIE, nella persona del suo vicepresidente Sen. Mario Borghese, e grazie al sostegno del senatore di Forza Italia Lotito, sono stati trovati fondi per quattro milioni di euro a favore delle attività consolari all’estero.
Quei soldi contribuiranno anche ad adeguare gli stipendi dei contrattisti che lavorano nei Consolati italiani nel mondo; una misura, questa, attesa da tempo e chiesta a gran voce dalla categoria.
“Ringrazio il Sen. Lotito per l’appoggio e i colleghi senatori dell’intero arco costituzionale che hanno apposto la propria firma all’emendamento che assicura 4 milioni di euro alla rete consolare e a coloro che vi lavorano”, dichiara Borghese. “Come MAIE continuiamo a lavorare nelle opportune sedi istituzionali per migliorare la qualità di vita dei nostri connazionali oltre confine”.
Ricardo Merlo, presidente MAIE, da parte sua dichiara: “Con il Sen. Borghese e l’On. Tirelli gli italiani nel mondo hanno nel Parlamento italiano punti di riferimento sicuri, persone che operano sempre nell’interesse delle nostre comunità all’estero. Questi quattro milioni di euro sono un buon segnale per i nostri connazionali”, conclude il presidente Merlo.