Cinque ragazzi emigrati per lavoro hanno trasformato in un’app le difficoltà patite per cucinare un vero piatto di pasta fuori dai confini italiani: adesso, all’estero, tramite smartphone, potremo individuare e acquistare più semplicemente, vicino a noi oppure online, le eccellenze agroalimentari del nostro Paese. E promuovere le esportazioni, segnalando agli Italian Food Lovers stranieri i prodotti autentici, a discapito di quelli contraffatti.
Durante le loro esperienze da “cervelli in fuga”, rispettivamente in Spagna, Svizzera, Slovacchia e Inghilterra, Ivano, Gaetano, Caterina, Luca e Claudio sentivano la mancanza sì dei loro cari e della loro terra, ma soprattutto dei cibi sani e gustosi da sempre parte delle loro abitudini alimentari. Impossibile dimenticare l’olio di casa, i formaggi, i salumi, i vini e tutte le specialità regionali, edestremamente impegnativo cercare e trovare, sugli scaffali dei negozi stranieri ingredienti italiani autentici e di qualità, utili a preparare perfino i piatti più semplici.
A questoproblema “di sopravvivenza”, comune a tutti i nostri connazionali che si trovano all’estero, hanno risposto con una intuitiva soluzione: un’app mobile che consentisse di geolocalizzare, raggiungere e acquistare qualunque prodotto agroalimentare italiano, ovunque nel mondo.
Così, grazie al loro impegno e alle competenze maturate negli ambiti IT, finance, marketing e sales, hanno realizzato MammaItalia, un vero e proprio motore di ricerca del food Made in Italy, da oggi gratuitamente scaricabile, in versione beta, per iOS e Android. Provare per credere. Basta scaricarla da PlayStore o AppStore per andare alla ricerca del vero made in Italy più vicino a voi.