La proposta è stata avanzata a Roma presso la Camera dei Deputati in occasione del Premio Angi Associazione Giovani Innovatori e che ha previsto una sezione speciale per il premio Malta Business Innovation Award. Steve Tendon della Chainstrategies, Jackie Mallia dell’Equinox Advisory e Malvina Mulliri della Charles & Associates sono stati premiati da Sergio Passariello, ceo Malta Business e applauditi durante la manifestazione che ha conferito riconoscimento a molte start up innovative.
“Malta e Italia insieme per rafforzare e sviluppare l’asse euromed con l’obiettivo di costruire un ponte tecnologico tra i due Paesi” – ha così dichiarato Sergio Passariello – che sta ora lavorando ad una sinergia tra istituzioni, imprese e professionisti maltesi ed internazionali per il rafforzamento della blockchain e intelligenza artificiale per determinare nuovi percorsi di sviluppo.
Paola Ghedini Vicepresidente di ANGI ha così commentato questa importante giornata – Il Premio Nazionale ANGI nasce per premiare le migliori start up innovative e i percorsi professionali più significativi nel panorama dell’innovazione e condividiamo questa visione strategica con Malta Business. Siamo entusiasti di poterci confrontare con interlocutori istituzionali, del mondo imprenditoriale, dell’informazione e della cultura per poter contribuire, ad un progetto transnazionale, che possa valorizzare le nostre imprese associate.
Grande entusiasmo tra le aziende maltesi che sono state premiate nella giornata del Premio ANGI che hanno così voluto esprimere il loro punto di vista.
Dopo aver collaborato alla strategia della “Blockchain Island” a Malta è stato un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Steve Tendon CEO di Chainstrategies e componente della Task-Force sulla Blockchain del Governo di Malta. L’innovazione non va declinata solo sotto l’aspetto tecnologico, ma anche sotto l’aspetto legislativo e Malta ne ha dato l’esempio creando un quadro normativo unico per favorire lo sviluppo delle tecnologie Blockchain. Le nostre competenze – conclude Tendon – sono a disposizione delle aziende italiane del settore per assisterle ad affrontare nuovi percorsi di business.
Tra i premiati anche Jackie Mallia, direttore e responsabile legale di Equinox Advisory e componente della task-force sull’Intelligenza Artificiale del governo maltese. È stata un’esperienza straordinaria ricevere questo premio – ha dichiarato Mallia. Malta può rappresentare una meta interessante per gli imprenditori italiani – continua Mallia – non solo per il regime di tassazione ma anche e soprattutto perché Malta rappresenta un luogo interessante per gli investimenti tecnologici. Tra i focus su cui stiamo lavorando adesso – precisa Mallia – c’è quello dell’Intelligenza Artificiale che rappresenta un’altra meta dell’ecosistema maltese, dove imprenditori italiani e maltesi potranno, trovare degli accordi simbiotici per poter collaborare tra loro.
Anche Malvina Mulliri – Responsabile dipartimento Fintech e DTL di Charles Scerri & Associates ha voluto esprimere il suo entusiasmo nel partecipare Venerdì scorso alla premiazione dei Malta Business Innovation Awards. Abbiamo deciso di puntare sul settore della blockchain – dichiara Mulliri – in quanto siamo convinti che nei prossimi 20 anni questo sarà un settore in evoluzione. La partnership Malta-Italia potrà rappresentare per i talenti italiani una chance in più, considerando che oggi finalmente esiste una certezza giuridica abbinata ad un ecosistema in fase di maturazione ove sviluppare e implementare le loro idee innovative.