La malattia di Peyronie, o Induratio Penis Plastica (IPP), è una patologia accompagnata dallo sviluppo di noduli e placche infiammatorie che provocano un indurimento della tonaca albuginea del pene.
Questa patologia, che può causare l’incurvamento del pene e una sensazione di dolore durante le erezioni, è più diffusa nei pazienti di età compresa tra i 40 e i 60 anni, nonostante sia stata riscontrata anche in soggetti di età inferiore.
Le cause dell’Induratio Penis Plastica (IPP)
A causare la malattia di Peyronie sono prevalentemente traumi di piccola entità a carico del pene: non è raro che questo tipo di lesioni avvengano in seguito a rapporti sessuali vigorosi o siano causate da infortuni sportivi e incidenti. Questa malattia può ostacolare l’attività sessuale, rendendo difficoltoso il raggiungimento dell’erezione o il suo mantenimento.
L’induratio penis plastica è caratterizzata da una sovrapproduzione di radicali liberi da parte delle cellule infiammatorie con tessuto cicatriziale collegato alle lesioni, soprattutto durante i suoi stadi iniziali: lo stress ossidativo gioca quindi un ruolo di primo piano nella malattia di Peyronie, incidendo sulla comparsa di sintomi quali la disfunzione erettile.
Riconoscere i sintomi della malattia di Peyronie
Tra i sintomi della malattia di Peyronie troviamo:
- Dolore;
- Comparsa di una notevole curvatura del pene;
- Riduzione della lunghezza del pene;
- Formazione di tessuto cicatriziale – la placca di indurimento collegata alla patologia può essere avvertita sotto forma di una fascia di tessuto indurito al di sotto della pelle del pene;
- Altre deformazioni del pene – in alcuni soggetti il pene eretto può presentare un aspetto che ricorda la forma della clessidra, per via della presenza di un anello di tessuto indurito attorno all’asta;
- Disfunzione erettile.
Molti integratori alimentari in commercio presentano formulazioni ideate per contrastare lo stress ossidativo a carico delle cellule. Leonardo Medica è impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di integratori, utili al benessere delle vie urinarie.