Nel nostro Paese si e’ verificata una grande innovazione nel modo di fare politica, e sono stati i cittadini a compierla. Non vogliono più’ sentire recriminare da destra e da sinistra, rimpallarsi le responsabilita’ degli errori passati e fare a gara nell’ingigantire i propri meriti e i demeriti altrui. Il clima e’ cambiato, gli elettori sono diventati più esigenti e vogliono dare fiducia a chi risulta più credibile nelle proposte di soluzione ai problemi quotidiani: lavoro, pensione, salute.
Il MAIE non è e non vuol essere il portavoce di un sentimento politico settario, ma delle esigenze e dei bisogni di tutti i connazionali residenti all’estero che nutrono l’orgoglio dell’essere italiani e vogliono manifestare il proprio diritto di voto con la consapevolezza di poter contare. In questi anni, i maggiori partiti italiani hanno puntualmente disatteso o ancor di più tradito i buoni propositi iniziali. La Lista Monti cui fa riferimento il MAIE garantisce autonomia politica, perché è una formazione nuova nel panorama politico italiano, che si propone di cambiare le facce, lo stile e gli obiettivi della prossima legislatura.
Monti, è vero, sta costringendo l’Italia e gli Italiani a sacrifici grandi, però necessari; a volte per risalire si deve toccare il fondo del barile; fino ad oggi la politica, con la sua demagogia, ci ha reso ciechi e sordi rispetto alla realtà dei fatti; noi vogliamo, come italiani che lavorano spesso lontani dai propri confini e dai propri affetti, ritrovare la carica per affrontare le sfide del futuro, per fare sì che il made in Italy sia un valore aggiunto per l’economia italiana fuori confine. Non solo: il nostro Movimento Associativo e’ aperto a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà che si riconoscono nella tutela dei diritti degli italiani all’estero, dal riconoscimento dell’assistenza sanitaria quando soggiorniamo nel nostro amato Paese, alla protezione e divulgazione della nostra tradizione culturale e linguistica, fino alla stipula di patti bilaterali con i Paesi che ci ospitano, nel nostro caso il Messico, per il diritto alla pensione per gli anni lavorati nel Paese d’adozione; tanti Paesi europei riconoscono gia’ questo diritto, la Spagna e’ un primo esempio.
Il MAIE e’ l’unico Movimento davvero vicino alla gente: riceviamo giornalmente decine di mail di connazionali in cerca di aiuto circa le problematiche della tutela dei propri diritti e noi diamo centinaia di risposte ogni mese con il nostro desk e anche grazie al lavoro svolto dalla nostra Ambasciata e dagli uffici consolari, sempre pronti a collaborare, nonostante le ristrettezze di risorse economiche ed umane.
Un MAIE indipendente e’ sicurezza di impegno fattivo e libero dalle faziosità dei partiti. L’autonomia del MAIE ci permette di esercitare con efficacia e credibilità la nostra azione politica e ci garantisce il raggiungimento dell’obiettivo principale del nostro movimento: la promozione mondiale della nostra identità e la difesa dei diritti degli italiani all’estero nel rispetto e nell’attuazione della Costituzione. Il MAIE e’ il partito che rappresenta e difende i valori ed i principi di tutti gli italiani residenti all’estero.
In Messico vi invitiamo a votare per i candidati del MAIE nella Lista MONTI, ed in particolare: PER LA CAMERA DEI DEPUTATI Augusto SORRISO, Liborio ZAMBITO, Fucsia Nissoli (detto Robert); PER IL SENATO Antonio Rocco PORRETTA (detto Tony).
*Coordinatore MAIE Messico
Discussione su questo articolo