Oggi, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è svolta la Conferenza "La Dieta Mediterranea strumento di promozione e difesa del Made in Italy in Italia e negli Usa". La conferenza è stata curata da Daniela Puglielli e da Giusi Malcangi e moderata dalla giornalista Carmen Dambruoso. E’ intervenuta anche Fucsia Nissoli, deputata eletta nel Nord e Centro America. “Nel mio intervento di saluto – spiega l’onorevole – ho fatto notare che l’iniziativa messa in campo promuove e difende un aspetto della nostra identità, legata al modo di vivere italiano, che molti nel mondo apprezzano e che dovremmo promuovere con più efficacia".
“Ho sottolineato come la Dieta Mediterranea appartenga al Made in Italy e che promuoverla significa promuovere una cultura, un modus vivendi e, quindi, tutto quello che ad essa è connesso ed, in primis, il cibo genuino delle nostre terre. Tuttavia, le continue contraffazioni e l’italian sounding ci devono spingere a tutelare maggiormente i nostri prodotti tipici anche attraverso presidi costituiti presso le nostre ambasciate all’estero”.
La dott.ssa Daniela Puglielli ha illustrato l’evento in programma a Beverly Hills (USA) il 20 e 21 aprile prossimi: "The Mediterranean Diet Roundtable" e messo in evidenza come il Made in Italy "rappresenti un grandissimo brand, un sigillo di garanzia" e di appetibilità del sistema di produzione alimentare. Tuttavia, secondo Puglielli, il Made in Italy non è così diffuso in USA ed è per questo che è stato organizzato il "Mediterranean Diet Roundtable". In questo contesto far conoscere la "Dieta Mediterranea" negli USA significa dare un contributo al contrasto all’obesità.
La Conferenza è stata arricchita dall’intervento del prof. Eugenio Luigi Iorio, che ha illustrato i benefici della "Dieta Mediterranea" in termini di miglioramento delle condizioni di salute di chi la segue e dei benefici effetti antiossidativi sull’organismo umano.
Nissoli ha consegnato dei premi, ceramiche pugliesi prodotte da Agostino Branca, ad alcuni imprenditori italiani e buyers americani per il loro impegno nella promozione del Made in Italy. Premi andati a Mimmo Casillo, Gianni Birardi, Tania Missoni, Gianni Stea (Imprenditori italiani) e Cecilia Ercolino, Jerry La Casale, Alex Ostrovsky (Importatori americani).
Discussione su questo articolo