Beppe Grillo continua a dire che potrebbe fare il "botto", ossia vincere. Però, in queste sue parole si nota un certo timore. Forse, lui si rende conto del fatto che il suo movimento non ha in realtà una connotazione politica. Ora, il Popolo della Libertà fa parte della famiglia dei partiti di centrodestra, quindi dei partiti di ispirazione cristiana e liberale. Il Partito Democratico fa parte della famiglia dei partiti di ispirazione socialista, anche se nel caso specifico si è più vicini alla cultura post-comunista. Quindi, il Partito Democratico è assistenzialista. Il Movimento 5 Stelle, invece, non ha una connotazione politica. Ad esempio, esso è assistenzialista (come il centrosinistra) ed è contro l’immigrazione (come l’estrema destra). Il Movimento 5 Stelle, in realtà, si fonda su una protesta. Ove c’è una protesta, il Movimento 5 Stelle cresce. Così, per esempio, il movimento va in Val di Susa e prende i consensi dai No TAV. Va in Sicilia e prende i consensi da chi protesta contro il sistema. Però, un movimento fondato solo sulla protesta non ha un progetto a lungo termine. Per governare un Paese servono idee e progetti a lungo termine. Per esempio, riguardo alle infrastrutture, serve un piano ben definito. Inoltre, non avendo una connotazione il movimento non ha nemmeno una linea politica. Di fronte a temi come la questione del Medio Oriente, cosa pensa il Movimento 5 Stelle? Beppe Grillo è contro Israele ma i membri del suo movimento che cosa pensano? Di fronte a temi sensibili (come aborto ed eutanasia) cosa pensa il Movimento 5 Stelle? Di fronte al tema della riforma del mercato del lavoro, cosa pensa il Movimento 5 Stelle?
Di fronte al tema della scuola, cosa pensa il Movimento 5 Stelle? Riguardo agli italiani all’estero, qual è il pensiero del Movimento 5 Stelle?
Il Movimento 5 Stelle sa captare bene il malumore ma governare è ben altra cosa. Forse, colui che ha più paura che il Movimento 5 Stelle vinca è proprio Beppe Grillo. Se salisse al governo e fallisse avrebbe grossi problemi. Io sono convinto che i parlamentari del Movimento 5 Stelle non voteranno allo stesso modo. Io penso che a Grillo non interessi vincere. Semmai, penso che gli interessi entrare in Parlamento e fare da ago della bilancia.
Discussione su questo articolo