Roberto Fico, presidente della Camera, esponente di punta dei 5stelle, intervistato dal Fatto Quotidiano spiega che il Movimento 5 Stelle non si alleerà mai più con la destra. E che “i veri progressisti siamo noi”.
“Non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno – dichiara -. I provvedimenti per aiutare le persone in difficoltà li abbiamo fatti noi 5Stelle. E noi ci siamo battuti per difendere la sanità e la scuola pubblica. Dobbiamo continuare e rafforzare queste scelte”.
“Io ho valori di sinistra, ma nel 2005 ho fondato il meet up di Napoli – ricorda – perché i partiti che ne dovevano essere espressione non mi rappresentavano più e volevo creare una politica nuova, su temi come la sanità e l’acqua pubblica, la lotta ai privilegi, l’ambiente. A quei tempi la mia città e la Campania erano governate dalla sinistra. Ma io dovevo fare qualcosa di diverso, di più”.
“La sinistra, quella dei partiti – per Fico – ha perduto la connessione con me e tanta parte del Paese da almeno 20 anni. E’ una crisi che viene da lontano”.
Eppure, negli anni recenti il M5S si è alleato anche con la Lega di Salvini… Fico replica così: “Sulla base della nostra esperienza, è chiaro che non faremo mai più un governo con la Lega o con la destra”.