Durante la sua breve visita al Parlamento europeo, il presidente Giuseppe Conte ha incontrato gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle. Lo comunica la delegazione pentastellata all’Eurocamera.
L’ex premier ha avuto anche “un lungo e affettuoso” colloquio con Roberto Cuillo, già portavoce di David Sassoli, con il quale ha ricordato l’ex Presidente del Parlamento europeo, “un assoluto protagonista della politica europea, la cui eredità è preziosa fonte d’ispirazione”.
È previsto un incontro di cortesia anche con una delegazione dei Verdi europei. Infatti, è in corso un “dialogo” tra la delegazione del Movimento Cinque Stelle al Parlamento europeo e il gruppo dei Verdi/Ale per valutare un eventuale ingresso nella compagine verde. Questo spiega anche l’incontro tra il presidente del Movimento, Giuseppe Conte, con la delegazione guidata Philippe Lamberts e Terry Reintke.
Il M5S, che nelle elezioni del 2019 aveva eletto 14 eurodeputati, dopo le diverse fuoriuscite, conta ora sei europarlamentari, tutti nel gruppo dei non-iscritti. Lo scorso anno, quando i pentastellati governavano assieme al Pd, c’erano state interlocuzioni con il partito del Nazareno per un’eventuale entrata nel gruppo S&D, ma poi non se ne fece nulla.
Per essere più incisivi nelle attività parlamentari, e forse anche in vista di un posizionamento internazionale e delle elezioni europee del 2024, al Movimento conviene lasciare i non-iscritti e aderire a un gruppo già formato.