Secondo uno studio fatto nel 2010, è nel territorio del Parco nazionale della Sila, in Calabria, precisamente a Tirivolo, nel catanzarese, l’aria più pulita d’Europa. Questo è quanto emerge dalle ricerche di Stefano Montanari, direttore del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena, e Antonietta Gatti, esperta di Nanopatologie. Una ricerca che rappresenta certamente un valore aggiunto alla Sila, un territorio da preservare e amare, sempre di più.
“Non è una notizia di poco conto se si considera che le analisi hanno rilevato scientificamente che l’aria presente in quell’area è addirittura più pulita di quella delle Isole Svalbard, vicino al Polo Nord”.
Durante il suo soggiorno in Sila il Dott. Montanari affettuò diverse analisi, che confermarono la sua tesi. I campionamenti dell’aria furono effettuati utilizzando appositi filtri che trattenevano la polvere. Questi furono poi osservati sotto un microscopio elettronico a scansione costosissimo, dotato di un sensore di microanalisi a raggi X che permise di identificare i granelli di polveri sia per la morfologia che per la composizione chimica.
“Tornati al lavoro – prosegue Montanari – analizzammo i risultati. Ci si creda o no, l’aria era pulita, molto meglio di quella delle isole Svalbard e, nella nostra esperienza (ventennale ndr), in assoluto la migliore che mai ci sia capitato di incontrare.”
Discussione su questo articolo