Tutto il mondo del calcio è in lutto per la morte di Cesare Maldini. L’ex ct della nazionale si è spento questa notte a Milano all’età di 84 anni. Storico difensore del Milan dal 1954 al 1966, ha poi allenato l’Italia Under 21 dal 1986 al 1996 con la quale diventa per tre edizione campione europeo. Nel 1996 inizia ad allenare la Nazionale di cui rimane alla guida fino al ’98. Nel 2012 ha ricoperto il ruolo di opinionista sportivo per Al Jazeera Sport.
"Un pensiero affettuoso per un grande italiano come Cesare Maldini e un abbraccio alla sua famiglia", scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Silvio Berlusconi, presidente del Milan: "Oggi e’ un giorno triste non solo per il Milan ma per tutto il calcio italiano. Con Cesare Maldini se ne va non soltanto un grande calciatore e un grande tecnico. Scompare un gran signore, un simbolo dei valori piu’ alti dello sport. Il Milan inchina le sue bandiere alla memoria del suo capitano".
Ai funerali di Cesare Maldini in programma martedì mattina non partecipera’ la squadra del Milan al completo, ma solo una rappresentanza di giocatori, fra cui Christian Abbiati, quelli piu’ vicini all’ex allenatore rossonero e a suo figlio Paolo. Il cambio di programma e’ stato deciso in serata su richiesta della famiglia Maldini che vuole una cerimonia il piu’ sobria possibile. "Raccolto il parere e la volonta’ della famiglia Maldini che ha in animo un funerale in forma sobria e raccolta nel giorno dell’estremo saluto al grande Cesare, la Prima squadra del Milan non interverra’ domani ai funerali in Sant’Ambrogio in segno di rispetto per l’intenzione dei congiunti", si legge sul sito del club rossonero.
Discussione su questo articolo