Grave lutto per l’Associazione Bellunesi nel Mondo. Questa mattina, a Zurigo, è mancato Saverio Sanvido presidente della Famiglia Bellunese di Zurigo, coordinatore delle Famiglie Bellunesi della Svizzera e segretario della Caves (Confederazione delle Associazioni Venete della Svizzera).
“Saverio era un amico, una persona che ha dato la sua vita ai valori dell’emigrazione bellunese, veneta e italiana – sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona -. Sempre presente alle Assemblee annuali dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, non è mai mancato ai momenti più importanti nei cinquantatré anni della storia dell’Abm”.
“Provo un dolore profondo per la morte di Saverio Sanvido – sono le parole di Patrizio De Martin, fondatore della Famiglia Bellunese di Zurigo e direttore Abm per oltre quarantanni -. Io vengo da quella città svizzera, vi ho lavorato diversi anni e ho lasciato in mano il sodalizio Abm a Saverio, che lo ha seguito e fatto crescere con passione e amore. Di questo gli sarò sempre grato”.
Un ricordo di Sanvido arriva, tra gli altri, anche dal direttore Abm Marco Crepaz: “Ho incontrato Saverio per la prima volta proprio a Zurigo, in occasione dell’annuale assemblea della Famiglia da lui rappresentata. Era una persona dalla forte personalità, con una grande sensibilità e un’amore incondizionato per Belluno. Un esempio da seguire. Grazie per quello che mi hai saputo trasmettere, anche con le nostre piacevoli chiacchierate al telefono in cui ti aggiornavo sulla provincia di Belluno”.