Andrea Camilleri, scrittore e “papà” del Commissario Montalbano, è morto questa mattina all’età di 93 anni. Era ricoverato dallo scorso 17 giugno all’ospedale Santo Spirito di Roma. In una nota la ASL Roma 1 comunica che “con profondo cordoglio alle ore 08.20 del 17 luglio 2019 presso l’Ospedale Santo Spirito è deceduto lo scrittore Andrea Camilleri. Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.
Per ora, infatti, non e’ stato ancora deciso nulla sulla camera ardente: quando e dove sara’ possibile rendere l’ultimo omaggio a Andrea Camilleri, verra’ comunicato nelle prossime ore. La famiglia ha chiesto riservatezza, un invito che pare essere stato colto da amici e collaboratori famosi dell’autore, che finora hanno evitato di venire in ospedale.
In un’intervista concessa a Radio Capital un mese fa, Andrea Camilleri parlava cosi’ del suo rapporto con la morte: “Oggi non ho paura di niente, neanche della morte, con cui ho un buon rapporto, diciamo che ci rispettiamo… Nel momento della nascita, che non hai voluto e ti e’ stata imposta, ti danno il ticket in cui c’e’ tutta la tua vita, anche la morte. Accogliere la morte come un atto dovuto è saggezza”.
“Non ho rimpianti – ha raccontato – ho avuto una vita fortunata, ho fatto sempre quello che volevo, mi sono guadagnato il pane facendo quello che mi piaceva fare, sono felice di avere pronipoti e felice di aver vissuto”.
Sulle agenzie di stampa da questa mattina di susseguono messaggi di dolore e cordoglio da parte degli amici di Camilleri, di personaggi legati al mondo della televisione, dello spettacolo e della cultura, di rappresentanti politici e istituzionali.
SOSPESE PER LUTTO LE RIPRESE DI MONTALBANO
Da più di due mesi la Palomar, la casa di produzione della fiction Il Commissario Montalbano, e’ in provincia di Ragusa per girare tre nuovi episodi che verranno trasmessi nella prossima primavera. Oggi la troupe si trovava a Scicli per le riprese di alcune scene, ma appena e’ arrivata la notizia della morte di Andrea Camilleri si e’ deciso di sospendere i nuovi ciak in segno di lutto.
Sul set a guidare la troupe c’era Luca Zingaretti che in questi giorni cura anche la regia, a causa di un’indisposizione dello storico regista Alberto Sironi. Proprio Zingaretti e’ stato il piu’ scosso dalla notizia della morte di Camilleri e ha deciso di non andare avanti nella lavorazione. Le riprese dei nuovi episodi di Montalbano si concluderanno il 26 luglio all’interno del Museo di Kamarina.