Continua il passaggio dell’uragano Matthew su Haiti. Il bilancio al momento è di almeno un morto. Passando sui Caraibi Matthew ha causato in tutto almeno tre vittime. L’uragano dovrebbe arrivare a Cuba mercoledì.
Molti abitanti di Haiti si sono rifiutati di lasciare le proprie case per ripararsi nei rifugi. Nel paese dei Caraibi ancora si contano i danni, ingenti. La tempesta lascerà l’isola solo a fine giornata. Nelle prossime ore le violente piogge potrebbero essere causa di frane e smottamenti, in particolare in quelle aree già devastate dal terremoto del 2010.
Intanto in Giamaica e nella Repubblica Domenicana si registrano forti piogge e mareggiate. La notte scorsa temporali e nubifragi hanno colpito la capitale, Santo Domingo, sradicando alberi e abbattenti pali della luce.
4 MILIONI DI BIMBI A RISCHIO Più di 4 milioni di bambini potrebbero essere esposti ai danni dell’uragano Matthew ad Haiti. E’ l’Unicef a lanciare l’allarme. “Questo è il peggiore uragano che abbia colpito Haiti negli ultimi decenni e i danni saranno senza dubbio significativi”, ha detto Marc Vincent, rappresentante Unicef ad Haiti. “Le malattie legate all’acqua rappresentano la prima minaccia per i bambini in situazioni come questa. La nostra priorità è assicurare che abbiano acqua a sufficienza”.
Discussione su questo articolo