È stato ritrovato 9 km a sud di Los Roques il relitto dell’aereo disperso il 4 gennaio 2008 nei cieli dell’arcipelago venezuelano, con a bordo 14 passeggeri, tra i quali 8 italiani. L’annuncio ufficiale del ritrovamento del bimotore Let 410-YV-2081 della compagnia privata Transaven è avvenuto questa mattina a Caracas, ma già ieri le autorità venezuelane avevano anticipato la notizia.
Il bimotore, che si trovava a una profondità di circa 970 metri, è stato localizzato dalla nave oceanografica americana Sea Scout, da giorni impegnata a scandagliare l’area a seguito di un accordo bilaterale firmato tempo fa tra Italia e Venezuela.
Il velivolo era precipitato in mare dopo il decollo dall’aeroporto di Caracas ed era diretto a Los Roques. Venticinque minuti dopo la partenza, era stato lanciato un sos. Poi più nulla. Le ricerche, scattate via mare e via terra, per anni non hanno portato ad alcun esito.
Nel bimotore si trovavano gli italiani Stefano Frangione, Fabiola Napoli, Paola Durante, Bruna Guarnieri, le figlie Sofia e Emma, Rita Calanni e Annalisa Montanari. Con loro cinque venezuelani ed un cittadino svizzero.
Discussione su questo articolo