Aumenta la propria autostima, permette di dare un taglio netto col passato, trasmette maggiore sicurezza all’ esterno. Sono alcuni degli effetti positivi della “Look Therapy”, la nuova tendenza internazionale che permette alle donne di riscoprire la propria personalita’ puntando sul cambiamento della propria immagine. Secondo uno studio promosso da Nestlé Fitness, infatti, in Italia oltre 1 donna su 2 non si ritiene abbastanza soddisfatta del proprio look e per 7 italiane su 10 cambiare immagine e’ importante perché aiuta a essere piu’ sicure (38%) e dare un taglio netto col passato (25%). %). Look maker, consulenti d’immagine e psicologi concordano nell’affermare che adottare un cambio di look aiuti a star bene con se stessi e diversi esperti hanno affermato che adottare il giusto look aiuta nella vita sentimentale (31%), nel contesto lavorativo (26%), e nel proprio gruppo di amici (21%). E la tendenza spopola gia’ tra le celebrities dello starsystem: da Jennifer Aniston a Rihanna, dall’eccentrica Lady Gaga alla first lady Michelle Obama, sono diversi i personaggi famosi che decidono di affidarsi a importanti stylist ed esperti look maker per cambiare la propria immagine e rilanciare le proprie quotazioni nel borsino della popolarita’.
La “Look Therapy” e’ una tendenza internazionale individuata da Nestlé Fitness attraverso il monitoraggio e l’analisi di oltre 200 testate internazionali (quotidiani e periodici), di circa 150 best seller mondiali e di 1200 siti Internet. Ad essere protagoniste di questa tendenza non sono solo le donne italiane, ma anche da oltre Manica e’ emerso che le inglesi, in media, tra cambi radicali e parziali, modificherebbero il look dei propri capelli 104 volte nella vita. Hanno inoltre affermato di cambiare il proprio look principalmente per acquisire maggiore sicurezza, per reinventare la propria persona, per superare un momento particolare della vita, o piu’ semplicemente per noia.
Dai canali tematici alle rubriche di magazine femminili, il tema del cambiamento di look e immagine la fa da padrona. In America spopolano programmi televisivi come “How to look good” su Lifetime, “Fashion Star” trasmessa dalla Nbc e altri format dedicati alla cura dell’immagine femminile come “The look” e “Change your Look”. E negli ultimi anni sono nati diversi format televisivi che trattano il cambiamento del proprio look come occasione per migliorare il proprio aspetto e di conseguenza la propria vita. In Italia, programmi come “Buccia di Banana”, “Ma come ti vesti?!” e “Clio’s make up” spopolano e sono diventati punti di riferimento all’interno dei rispettivi palinsesti tv assieme a famosi look maker e make up artist come Clio Zammatteo, Carla Gozzi ed Enzo Miccio.
Anche in libreria diversi i best seller usciti in tutto il mondo che forniscono autorevoli e preziosi consigli su come migliorare il proprio aspetto per avere successo nella vita. Anna Wintour, dal 1988 direttrice della popolare rivista Vogue, ha curato la prefazione del libro “Stylist: The Interpreters of Fashion”, una raccolta di interviste con i piu’ influenti tra gli stylist di oggi. “The little black book of style” e’ invece il libro di Nina Garcia, una tra le piu’ famose fashion editor del mondo, che svela i mille segreti per accordare tessuti e colori, alla ricerca di uno stile unico e in linea con la propria identita’. In Francia grande successo anche per “La parigina. Guida allo chic” scritto dal guru dell’eleganza francese Ines de La Fressange. In Italia Lavinia Biagiotti ha recentemente pubblicato “Pronto e indossato. Ricette di stile per tutte le occasioni”, una guida di stile ala portata di tutte le tasche femminili, mentre dai rispettivi programmi televisivi sono nati i libri di Carla Gozzi ed Enzo Miccio “Ma come ti vesti?! Regole, trucchi e suggerimenti per non sbagliare mai look” e di Giusi Ferré “Buccia di banana”.
Strategia di marketing, necessita’ di copione o semplice bisogno personale sono le motivazioni che portano le celebreties a seguire la “Look Therapy” e a spiegarne il perché sui rotocalchi internazionali. La cantante e attrice americana Ashlee Nicole Simpson ha recentemente confessato a Popsugar.com di scegliere di cambiare spesso look perché “e’ come se fossi una persona nuova ogni volta”. Per la rivista Us Magazine Chris McMillan, stylist di Jennifer Aniston, ha commentato cosi’ il nuovo taglio dell’attrice, sfoggiato alla premiere di Madrid del film “Just go with it”: “Le ho tagliato i capelli perché voleva sentirsi piu’ chic e moderna. Adesso e’ molto contenta!”.
L’icona del pop Madonna si e’ vista dedicata una lunghissima photogallery dalla redazione britannica di Glamour. Lady Gaga e Rihanna hanno fondato la propria carriera musicale ed il proprio successo sull’originale stile camaleontico. Jessie J ha stupito i media mondiali sul repentino cambio d’immagine e il Mirror ha rivelato che l’eccentrica popstar ha chiesto aiuto al suo nuovo stylist Cobbie Yates per calarsi in abiti piu’ femminili e glamour. Cambio d’immagine anche alla Casa Bianca. La first lady Michelle Obama, come riportato dall’Huffingtonpost, nel corso della 25esima edizione dell’annuale “Kids’ Choise Awards” ha sfoggiato una tunica con paillettes ‘pied-de-poule’ di Wes Gordon, leggings metallici e tacchi a spillo neri. Un look appariscente, scelto secondo la stampa per rilanciare l’immagine di Barack Obama in vista dell’avvicinarsi delle elezioni negli Stati Uniti d’America.
IL DECALOGO DELLA LOOK THERAPY
– Ogni momento è buono per cambiare il proprio look. Non c’è bisogno di aspettare. Quando se ne sente la necessità, occorre cambiare per sentirsi meglio.
– Mens sana in corpore sano. Cambiare la propria immagine non è una semplice scelta estetica, ma ha dei risvolti positivi anche a livello psicologico.
– Non bisogna avere paura di cambiare aspetto. Occorre essere più flessibili, aperti alle sperimentazioni, per non finire mai di scoprire se stessi.
– Rifletti su te stessa. Prima di cambiare look, guardati dentro e pensa a come ti senti, a come vorresti essere ed a cosa vuoi trasmettere di te all’esterno.
– Lo specchio è tuo amico. Quando ti guardi, concentrati su cosa ti piace e cosa invece vorresti migliorare del tuo look. Lo specchio non è un nemico, ma il tuo primo consulente.
– Riscopri la tua femminilità. Cambiare look non significa soltanto diventare più bella rispetto a prima. Rinnovare il proprio aspetto aiuta prima di tutto a riscoprire se stesse come donne.
– Ascolta i giusti consigli. Rivolgiti ad un esperto di look maker, leggi libri o ascolta rubriche di riferimento per imparare i giusti accorgimenti da adottare.
– Scegli uno stile consono alla tua personalità. Assecondare le mode non basta. Occorre scegliere un look che ci rappresenti nel modo giusto, tenendo presente le regole base degli stylist.
– Condividi il tuo nuovo look con gli altri. Riscopri il piacere di relazionarti grazie al nuovo look che comunica la tua personalità.
– Mettiti sempre in discussione. Cambiare una volta non basta. Occorre mettersi ogni giorno in gioco. Quello che sei oggi non è detto che lo sarai anche domani.
Discussione su questo articolo