Questa settimana l’On. Massimo Romagnoli, Presidente del Movimento delle Liberta, si è recato in Puglia, dove ha incontrato i suoi referenti pugliesi presenti nel mondo, con lo scopo di nominare gli assessori dei propri concittadini residenti all’estero. L’attenzione è stata concentrata sulla zona del Salento, in particolare sulle province di Bari, Lecce e Brindisi.
A seguito dei numerosi incontri istituzionali intercorsi con i sindaci locali delle suddette province, sono stati designati i seguenti referenti del MdL: Trovè a Cannole, Zacheo a Martano, Pizzino a Tricase, Cristin a Ginosa, De Marco a Lecce, File’ a Brindisi, Mangini a Bari.
Sono tutte persone di fiducia e pronte ad affrontare con impegno e responsabilità questo nuovo impegno politico.
L’On. Romagnoli ha ribadito con fermezza l’impegno del Movimento delle Libertà di farsi portavoce delle problematiche degli italiani residenti all’estero e di essere animato da un forte spirito di squadra senza logiche egoistiche o utilitaristiche.
Il MdL, che si fonda su valori liberal democratici, dispone a Bruxelles della propria sede principale pronta a rispondere e risolvere problematiche importanti, con un programma serio che verrà realizzato concretamente.
Ci sono due rinnovi all’interno del MdL: uno rappresentato a Bellinzona da Riccardo De Filippo, che da anni è impegnato a favore delle comunità italiane nella zona del Ticino e si è speso nel campo del sociale, portando avanti anche le istanze della ristorazione italiana a Bellinzona ed impegnandosi nel dipartimento sociale del Consolato Italiano di San Gallo, oltre ad essere stato candidato alla Camera dei Deputati nel 2018; l’altro rappresentato dall’ingresso nella squadra diretta dal coordinatore del MdL in Svizzera, il dr. Alberto Orsini, di Damiano Enrico di San Gallo, il cui ruolo verrà stabilito nei prossimi giorni.
Il MdL in Puglia e con i pugliesi residenti nel mondo sosterrà Raffaele Fitto come Presidente. Da Bari l’On. Romagnoli ha anche annunciato che a settembre saranno pronte le due nuove sedi a Saarbrucken e Francoforte.