Scarseggiano medici e infermieri in Italia. Ecco che alcune regioni stanno organizzandosi, “importando” personale medico dall’estero.
Secondo i calcoli della Regione Lombardia, per esempio, dall’America Meridionale sarebbero oltre 3mila gli infermieri – e più di 500 medici – pronti a salire su un aereo per raggiungere gli ospedali pubblici della Lombardia.
È questo il bilancio della missione in Argentina e Paraguay dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, per reclutare personale sanitario da impiegare negli ospedali regionali. Nei quali la carenza di personale, da qui al 2025, rischia di diventare sempre più difficile da gestire.
Bertolaso spiega: “Abbiamo ricevuto disponibilità dai governi e dalle associazioni di categoria di Argentina e Paraguay. Dobbiamo valutare la loro conoscenza della lingua, i loro titoli professionali e stiamo già immaginando corsi di formazione per la lingua e di aggiornamento nel loro paese anche con le ambasciate”.
Il piano è di oltre 60 milioni di euro, è stato approvato lunedì 22 aprile dalla giunta guidata da Attilio Fontana. Un progetto ambizioso, e per il quale il reclutamento di nuovo personale è centrale.