Capire come si conserva l’olio extravergine d’oliva nello spazio. Per questo, campioni di olio evo Made in Italy sono stati fatti arrivare sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della missione Minerva e rientreranno in Italia in tempi cadenzati, a sei mesi di distanza.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad un accordo tra Agenzia Spaziale Italiana e Crea, con la collaborazione di Coldiretti e Unaprol-Consorzio Olivicolo Italiano.
“Le missioni spaziali diventano sempre più frequenti, si pensa addirittura che possano durare molto a lungo per esplorare il nostro sistema solare” spiega ad Italia Oggi Enzo Perri, direttore del Centro Crea Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura di Rende (Cosenza). “Dunque, dobbiamo garantire diete equilibrate agli astronauti, costretti a sopportare condizioni problematiche di lavoro e di vita. Vogliamo, quindi, vedere come si adattano nello spazio gli antiossidanti e le vitamine presenti nell’ olio. Così da garantire il benessere fisico degli astronauti”.