La scienza suggerisce a chi ha deciso di scommettere sull’esercizio fisico di crederci fino in fondo. Gli autori di uno studio pubblicato su ‘Cell Metabolism’ spiegano: “Quando si comincia con gli allenamenti può aumentare il peso corporeo a causa dell’aumentata massa muscolare. Sarebbe utile” non fissarsi sull’ago della bilancia, “ma misurare la circonferenza della vita per tenere traccia della perdita di massa grassa viscerale. E rimanere motivati”.
Nell’indagine non solo si conferma la capacità dell’esercizio fisico di ridurre il grasso addominale, ma si spiega nel dettaglio come questo avviene. Un “ruolo fondamentale” è giocato da una molecola di segnalazione chiamata interleuchina-6 (IL-6) in questo processo.
Anne-Sophie Wedell-Neergaard dell’università di Copenhagen, prima autrice della ricerca, sottolinea: “Il messaggio per le persone è dunque quello di fare esercizio. Sappiamo tutti che l’attività fisica promuove una salute migliore, e ora sappiamo anche che l’allenamento regolare riduce la massa grassa addominale e quindi potenzialmente il rischio di sviluppare malattie cardio-metaboliche”.