Lo si vede spesso, di mattina presto, spingere sui pedali della sua bicicletta lungo la pista ciclabile che collega Boca Chica al porto di Andrés e viceversa. Confida: “Percorrerlo prestissimo é molto bello, si vede il sorgere del sole”.
E’ il suo hobbie, prima di rientrare allo Sporting Club, il suo conosciutissimo ristorante, e mettersi al lavoro. Per tutta la giornata.
Michele Cerchiara, 49 anni, calabrese, é a Boca Chica da 16 anni. Apprezzato ristoratore, da un po’ di tempo riveste anche l’incarico di corrispondente consolare della nostra Ambasciata di Santo Domingo. E’ sposato con la bella Magyerlin, che gli ha regalato due bellissime bambine: Edita e Michela.
“La prima volta che sono venuto nella Repubblica Dominicana, a Boca Chica, é stato nel ’99 – aggiunge – Venni a trovare mio padre, Pietro, che aveva comprato l’attuale Sporting Club, che prima si chiamava Milanello Club. Il mio ristorante é sempre stato un punto di riferimento per gli italiani, per i residenti e soprattutto per i turisti”.
Lo Sporting si trova al centro della spiaggia della famosa localitá turistica caraibica. E, da poco piú di un mese, Michele e Mayelin hanno aperto anche il nuovissimo bar Movida, un locale dalla tipica impronta giovanile italiana molto apprezzato anche dai dominicani “perché a Boca Chica finora non c’era un locale con questa tipología”.
Boca Chica é una delle spiagge piú belle della Repubblica Dominicana ed i dominicani, la domenica, percorrono volentieri i 30 km che dalla capitale portano qui per trascorrere il giorno di festa al mare, mangiando i piatti della cucina italiana di Michele e Magyerlin “che é un’ottima cuoca e mi aiuta tantissimo”.
LA VIDEO INTERVISTA DI ITALIACHIAMAITALIA A MICHELE CERCHIARA (realizzata nel 2016)