“Cara Fucsia, ho visto il Tuo intervento al Question time a Montecitorio, con il quale hai chiesto al Ministro degli Esteri Gentiloni l’impegno per il ripristino dei fondi destinati per la promozione della lingua italiana all’estero, ricordando la forte preoccupazione delle nostre comunità circa il taglio dei fondi al capitolo 3153 del bilancio del MAECI, con la conseguenza di paralizzare le attività in programma per la promozione della lingua italiana nel mondo. Mi complimento con Te. La fondatezza delle Tue motivazioni ha raggiunto positivamente la sensibilità del Ministro”. Così scrive Domenico Azzia, presidente di Sicilia Mondo, in una lettera inviata all’On. Nissoli, eletta nella ripartizione estera Nord e Centro America.
“E’ stato un successo ma soprattutto un servizio ed un bene per le nostre comunità all’estero avere raggiunto l’obiettivo di ottenere dal Ministro l’impegno a ‘ripristinare il prima possibile gli stanziamenti, almeno ai livelli dell’anno precedente’. Chi ha visto come me la trasmissione del Question time, ha colto a piene mani l’inconfondibile calore e gestualità della Tua origine siciliana. Complimenti. Ci voleva”.
“Ritengo superfluo confermarTi che sottoscrivo in pieno le parole del Tuo intervento: ‘Per gli italiani all’estero è fondamentale la conoscenza della lingua italiana per tenere vivo il legame con le nostre radici, oltre che motivo di orgoglio e di appartenenza assolutamente necessari per il funzionamento del Sistema Paese dove le nostre comunità hanno un ruolo centrale’. Egualmente condivido la necessità e l’urgenza di aggiornare la legge 153 approvata nel lontano 1971. Aggiungo, infine, che desidero ringraziarTi, anche come Sicilia Mondo, per il Tuo intervento a Montecitorio e per l’impegno costante di servizio e di amore per le nostre comunità italiane all’estero unitamente alle attenzioni con le quali metti in evidenza e proponi soluzioni in favore della Tua oceanica Circoscrizione elettorale del Centro e Nord America. Ancora complimenti ed auguri per ulteriori successi”.
Discussione su questo articolo