Ferragosto tra sole e pioggia per gli italiani. Dopo una mattinata di bel tempo, su vaste zone del Paese è caduta la pioggia. Temporali hanno colpito le regioni centrali e la Sardegna, ma anche parte del Sud.
Per giovedì 16 agosto la situazione dovrebbe restare la stessa. Tempo instabile sullo Stivale da Nord e Sud. Ma l’alta pressione inizierà a farsi sentire già da metà giornata e piano piano tornerà il sereno.
Venerdì al mattino prevarranno le schiarite in gran parte del Centro-nord e della Sardegna, nubi sparse a ridosso delle Alpi occidentali, nel basso Lazio, al Sud e in Sicilia ma con poche precipitazioni possibili nel nordest della Calabria e sulla Puglia centrale. Nel pomeriggio torna il rischio di qualche rovescio o temporale nel basso Lazio, in Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria e zone interne delle Isole. Si accentua l’instabilità sulle Alpi centro-occidentale con locali rovesci o temporali. Temperature stabili o in lieve aumento con caldo estivo nella norma e con massime che difficilmente andranno oltre i 32-33°C.
Secondo gli esperti meteo, nel fine settimana prevalenza di cielo sereno quasi ovunque.