Torna l’alta pressione africana, l’estate italiana non è ancora finita. Ore bollenti ci attendono. Quella che stiamo vivendo sarà una settimana tipicamente estiva, all’insegna di sole e bel tempo. Temperature nuovamente elevate per il periodo, da Nord a Sud, ma in particolare al Centro-Nord e sulla Sardegna.
Punte di 34 gradi tra Bologna, Ferrara, Mantova, fino a 32 a Milano e 31 a Torino. A Firenze poi, si potranno raggiungere addirittura i 35 gradi, anche afosi al mattino e in serata, mentre sulla Sardegna i termometri potranno superare i 32 gardi in molte località.
Al Sud farà un po’ meno caldo e salvo rare eccezioni non si salirà al di sopra dei 31 gradi.
Da venerdì le cose sono destinate a cambiare, secondo gli esperti del meteo. Inizierà a farsi sentire il maltempo, con aria più fresca in arrivo dal Nord Europa. Temperature in calo, con l’autunno che è sempre più vicino.
Le previsioni per i prossimi giorni in Italia a cura dell’Aeronautica militare in generale vedono al nord molte nubi compatte su Liguria, aree alpine e prealpine e su quelle appenniniche con deboli piogge e temporali, più frequenti tra tarda mattinata e pomeriggio sui rilievi del triveneto; dalla serata peggiora sulle rimanenti aree delle regioni occidentali e della Lombardia con fenomeni più diffusi; cielo sereno al primo mattino sul restante settentrione, ma con successivo arrivo di velature che si faranno via via sempre più spesse. Settimana tipicamente estiva in tutto il resto del Paese.