Dopo che l’Aula della Camera ha concluso l’esame della legge di riforma della legittima difesa, l’On. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero – MAIE, in una nota ha dichiarato: “Il MAIE ha deciso di votare contro il provvedimento che sembra difendere più i delinquenti che le vittime. Non ha senso – ha spiegato il deputato – porre limiti temporali alla legittima difesa: di notte è legittima e secondo questo assurdo provvedimento di giorno invece non lo è”. Davvero una follia.
“Per noi la difesa è sempre legittima”, ha sottolineato il presidente del MAIE, che poi ha aggiunto: “Questo provvedimento esclude la colpa di chi si difende solo se viene provato che l’aggressore gli abbia causato un ‘grave turbamento psichico’. Cioè, sarà un giudice a stabilire se la vittima (potenzialmente in pericolo di vita) sia stata sufficientemente turbata da reagire legittimamente… Assurdo”.
C’è dell’altro: “Persino Matteo Renzi, il segretario del Pd, partito che oggi governa e che ha dato impulso a questo provvedimento, ha dichiarato che questa legge è un pasticcio!”.
Proprio per questo, ha evidenziato Merlo in conclusione, “cercando di mantenere la nostra coerenza, fondata non su un’ideologia ma sul più importante ragionamento politico – IL BUON SENSO – il MAIE ha votato decisamente contro” quella che Merlo ha definito “un’altra bufala di questa maggioranza”.
Discussione su questo articolo